Volontaria
Sono nata in Russia e da molti anni vivo a Bologna, città in cui ho potuto coltivare e integrare le mie passioni per l’arte, la natura, l’infanzia e il lavoro manuale. Mi sono laureata nel 2018 con una Laurea Magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna, approfondendo il legame tra espressione artistica e creatività pedagogica.
La mia vocazione educativa si è intrecciata fin da subito con l’amore per il lavoro con i bambini. Ho maturato un’ampia esperienza come animatrice, lavorando in villaggi turistici, campi estivi e organizzazione di feste di compleanno portando gioco, bellezza, educazione e meraviglia. Ho affiancato anche alcune famiglie a Bologna come doula professionista, offrendo sostegno e accompagnamento nella prima infanzia con cura, ascolto e attenzione.
Nel 2021 ho svolto un tirocinio formativo presso la Cooperativa Eta Beta di Bologna (LINK: https://www.etabeta.coop/laborsadibo-laboratori/) dove ho potuto approfondire la falegnameria sia come arte manuale sia come strumento educativo. Lì mi sono occupata anche di laboratori di falegnameria ed educazione ambientale per bambini nelle scuole, riscoprendo l’importanza del contatto con i materiali naturali e del fare con le mani.
Nel 2023 ho frequentato un corso certificato sulle Tecniche della Falegnameria, perfezionando le mie competenze pratiche e progettuali. L’anno dopo ho iniziato la mia esperienza come educatrice nella scuola Steineriana di San Lazzaro di Savena (BO), immergendomi nella pedagogia Waldorf: trovando un contesto che rispecchia i miei valori pedagogici e che trova sintonia con la mia visione dell’educazione.
Attualmente insegno falegnameria nel progetto Chrsitophoros dove accompagno i bambini a scoprire la bellezza del legno, del gesto consapevole e del lavoro artigianale, in un ambiente educativo fondato sul ritmo, sull’armonia e sul rispetto per la natura.